Il consulente Energetico

IL CONSULENTE ENERGETICO

"Se pensi che sia costoso assumere un professionista per fare un lavoro, prova ad assumere un dilettante ."

- Red Adair -

 

Con la domanda energetica globale in costante aumento (si stima che negli ultimi 30 anni sia praticamente raddoppiata), sono ormai pacifici gli effetti sul clima dovuti allo sfruttamento indiscriminato delle risorse del pianeta. L'Unione Europea ha già da tempo fissato alcuni obiettivi strategici per il contenimento dei consumi energetici, da conseguire entro il 2020: ridurre del 20% il consumo di energia primaria, portare al 20% la produzione da fonti rinnovabili, ridurre del 20% le immissioni di CO² in atmosfera, rispetto al 1990. Il Patto dei Sindaci è uno degli strumenti attraverso cui si possono raggiungere questi obiettivi.

 

Ma va da sé che gli effetti di un consumo smodato e scorretto di energia, oltre che sul clima, si ripercuotono anche nelle tasche del singolo, sia esso un privato o un'azienda.

L'impiego di fonti di produzione rinnovabili (fotovoltaico, eolico, ecc) per l'autoconsumo è una soluzione virtuosa, ma una cosa è adottare queste fonti di energia alternative e rinnovabili, un’altra è fare in modo che l’energia prodotta, quale che sia la fonte, venga utilizzata con parsimonia e senza sprechi. Spesso, invece, i nostri ambienti di vita e di lavoro sono progettati e realizzati senza tenere conto del concetto di efficienza energetica.

In questo contesto emerge la vera e propria necessità di una nuova figura, quella del consulente energetico.

 

Si tratta di un professionista in grado di supportare i clienti:

  • nella messa in atto di accorgimenti che possono permettere al cliente di ridurre i propri consumi conseguendo un tangibile risparmio energetico ed economico: cifre che possono essere reinvestite in ulteriori interventi di efficientamento, generando ulteriore risparmio.

 

Il lavoro del consulente si traduce, quindi, nell'abilità di comprendere le problematiche che possono portare ad un eccessivo consumo di energia rispetto alle reali necessità, e individuare le soluzioni più efficienti.

Energy Rate S.r.l. Via G. Giusti, 1 - 18100 Imperia (IM) Mail: info@energyrate.it P. IVA 01610910083

Copyright © All Rights Reserved