Contabilizzazione del calore

Contabilizzazione del calore

Energy Rate è lieta di presentarvi i servizi da noi offerti per il mondo dei condomini

 

  • Spending review degli approvvigionamenti energetici (elettricità, calore), con proposte per gli eventuali cambi di Fornitore;
  • Energy audit;
  • Progettazione ed analisi costi-benefici di interventi per il risparmio e l'efficientamento energetico;
  • Consulenza per impianti ad energia rinnovabile;
  • Monitoraggio dei consumi energetici sul breve, medio e lungo periodo.
  • Contabilizzazione del calore

 

Il decreto legislativo 102/2014, recependo la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, impone, per tutti gli edifici con più appartamenti serviti da un’unica centrale termica, la contabilizzazione individuale del calore.

L’obbligo scatterà dal primo gennaio 2017 per milioni di appartamenti in tutta Italia, con multe tra € 500 e € 2..500 a carico di tutti i condomini inadempienti.

 

La logica del provvedimento è far pagare a ogni proprietario o inquilino l’energia effettivamente consumata nel suo appartamento, abbandonando la classica ripartizione delle spese per il riscaldamento secondo i millesimi di proprietà (solo i consumi dei locali comuni e le inevitabili perdite dell’impianto sono ripartite in quota fissa in base ai millesimi di riscaldamento).

In questo modo, poiché il singolo pagherà solo in base a quello che ha effetivamente consumato, sarà possibile risparmiare sulle bollette fino al 30%.

 

Energy Rate si propone in questo ambito, convinta che questo sistema, se correttamente implementato e spiegato agli utilizzatori, potrà realmente condurre a un importante risparmio energetico ed economico, permettendo di rientrare in tempi brevi dall’investimento, sfruttando anche le detrazioni fiscali del 65% confermate dalla legge di stabilità 2016, ma solo in caso di sostituzione degli impianti esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione.

Tuttavia, come confermato dalla circolare n.18/E del 6 Maggio 2016 dell'Agenzia delle Entrate, le spese perl'installazione dei soli sistemi di termoregolazione e contabilizzazione sono ammesse alla detrazione del 50%.

 

La contabilizzazione si può suddividere in tre aree, obbligatorie in ogni situazione

 

- Progettazione idraulica e amministrativa

 

- Installazione valvole e ripartitori

 

- Parametrizzazione, letture e resoconto annuale

 

Appoggiandoci a nostri partner, possiamo seguire tutto il progetto, dalla prima fase di sopralluogo fino alla suddivisione annuale delle spese per ogni condomino da affidare all’amministratore.

In caso di necessità abbiamo anche la facoltà di affiancare i professionisti di fiducia del condominio, semplicemente integrando e completando il servizio di contabilizzazione.

 

Energy Rate S.r.l. Via G. Giusti, 1 - 18100 Imperia (IM) Mail: info@energyrate.it P. IVA 01610910083

Copyright © All Rights Reserved